Certificazione M.E.D. - Vertebra Controsoffitti

Vai ai contenuti

Menu principale:


Gli equipaggiamenti che devono essere sistemati a bordo di navi comunitarie nuove e gli equipaggiamenti nuovi sistemati su navi comunitarie esistenti, quando siano elencati nell'Allegato A.1 della Direttiva in vigore che emenda la Direttiva 96/98/CE (Direttiva sugli equipaggiamenti marittimi - MED), sono soggetti alle disposizioni di tale direttiva. In relazione al tipo di equipaggiamento, la MED può richiedere differenti processi di certificazione tra i quali l'esame CE del tipo (Modulo B) nonchè la garanzia di qualità della produzione (Modulo D).

Il modulo B consiste in una procedura per l'approvazione del progetto del prodotto, inclusa l'approvazione dei disegni costruttivi e l'esecuzione delle prove di tipo, in conformità ai requisiti contenuti nelle norme richiamate dalla MED. L'esame CE del tipo sostanzialmente comporta che il progetto del prodotto venga valutato una volta e che la relativa approvazione rimanga valida per tutti i successivi prodotti secondo lo stesso progetto.

Il modulo D consiste nella verifica da parte dell'ente certificatore del sistema di garanzia della qualità applicato dal Fabbricante per la produzione,  le ispezioni e le prove durante la fabbricazione e sul prodotto finito ai fini del conseguimento della presunzione ragionevole che i prodotti immessi sul mercato siano conformi al tipo descritto nei Certificati di Esame CE del tipo (Modulo B) pertinenti e soddisfino i requisiti delle normative internazionali ad essi applicabili.



 
Cerca
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu